Ci sono più di 500 milioni di bambini che sopravvivono con meno di 1 euro al giorno ed altri cento milioni che non vanno a scuola per mancanza di risorse economiche.
Che tristi sono i visi dei bambini socialmente emarginati, nei loro occhi è riflessa la disperazione di sapere che l’unico futuro che si prospetta loro è la spirale della povertà.
La Fondazione Carita Feliz contribuisce a rompere il ciclo della povertà per mezzo di programmi di educazione integrale di bambini emarginati.
La Fondazione spagnola Carita Feliz offre educazione integrale e agevola l’adozione dei bambini emarginati, contribuendo, in questo modo, a rompere il ciclo della povertà dei paesi in via di sviluppo.
Il terzo settore, organizzazioni no profit, ha registrato una crescita esponenziale, pertanto, le risorse destinate al settore sociale devono essere incanalate attraverso fondazioni chiaramente definite ed amministrate, come è il caso della Fondazione Carita Feliz.
La Fondazione Carita Feliz viene amministrata come se si trattasse di una grande azienda, giacché lo sviluppo, la visibilità e la sopravvivenza di una fondazione necessitano di un approccio strategico.
MISSIONE
Rompere il ciclo della povertà mediante educazione integrale dei bambini emarginati, offrendo loro autonomia per raggiungere il progresso materiale e spirituale.
Missione: giustificazione
• Ciclo della povertà
Solo investendo sull’infanzia potremo spezzare la spirale della povertà e porre le basi per garantire uno sviluppo umano equo e sostenibile di un paese.
• Educazione integrale
Quando un bambino emarginato viene educato non è possibile pensare solo al perseguimento di fini accademici, è indispensabile fornirgli anche una vera formazione di valori, attraverso un team di persone che è stato preliminarmente selezionato e formato.
Noi della Fondazione Carita Feliz siamo sicuri che l’educazione di per sé è il motore della trasformazione di un paese e che, senza educazione, non sarà possibile alcun cambiamento economico e sociale.
• Autonomia
Solo per mezzo di un’educazione d’eccellenza e una formazione integrale potremo far sì che i nostri bambini si sviluppino nel loro ambiente in modo tale da diventare i protagonisti nella costruzione di una società più giusta ed aperta.
VISIONE
Auspichiamo di ricevere entro l’anno 2020 il riconoscimento in quanto ONG Europea leader nell’educazione dei bambini emarginati. In questo stesso periodo la Fondazione Carita Feliz collaborerà con le principali confederazioni e riceverà il certificato di rispetto delle norme di qualità.
QUADRO LEGALE
Costituita e con sede a Madrid, Spagna, la Fondazione viene regolata principalmente dalla Risoluzione R.A. 304/1993 del Parlamento Europeo, dagli articoli 22 e 34 della Costituzione spagnola, dalle Leggi 50/2002 e 49/2002 dello Stato, dai Decreti Regi 765/1995, 316/1996, 384/1996 e 776/1998, nonché dalla Legge 1/1998 del Parlamento di Madrid e dalla normativa vigente in ogni paese in cui agisce.
Progetto del Decreto Regio per riduzione fiscale e di obblighi tributari, che disciplinerà la Legge 49/2002
INFORMAZIONI GENERALI
La Fundación Carita Feliz in possesso di P. I.V.A. (CIF) G 83699744 è vigilata e controllata dal Protettorato per gli Affari Sociali, appartenente al Ministero degli Affari Sociali e del Lavoro, e figura, logicamente, nel Registro delle Fondazioni, con il numero 28-1295, nonché è iscritta al Registro delle Organizzazioni Non Governative per lo Sviluppo ascritto all’Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale. In linea generale, soddisfa tutti i requisiti prescritti dalla legislazione spagnola, ivi inclusa la necessità della dotazione adeguata e sufficiente per il rispetto dei fini della fondazione.
VALORI
Educazione integrale dei bambini: una grande impresa
Il successo della Fondazione Carita Feliz si evince da un’amministrazione aziendale sensibile, creativa, efficiente e trasparente, perennemente orientata alla qualità totale, in modo tale da garantire il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Sensibile
Tutti i dipendenti ed i volontari della Fondazione Carita Feliz possiedono una
speciale sensibilità nei confronti dei bambini e sono convinti che, per mezzo
della loro dedizione, contribuiranno a rompere il ciclo della povertà.
Creativa
Alla Fondazione Carita Feliz, tutti i lavori vengono portati a termine con
creatività, eliminando paradigmi e applicando strategie imprenditoriali
innovative nella gestione dell’ente.
Efficiente
La Fondazione Carita Feliz raggiunge i suoi obiettivi e realizza i suoi
progetti con il minimo investimento di tempo e denaro, senza inficiare la
qualità.
Trasparente
La Fondazione Carita Feliz amministra risorse per l’infanzia e ogni centesimo
della fondazione viene destinato ad aiutare un bambino bisognoso. Pertanto, la
rigidità nella gestione delle risorse è di vitale importanza per rispettare la
missione ed assicurare che queste siano utilizzate per i fini previsti.
Qualità totale
Zero errori: la Fondazione Carita Feliz lavora per l’infanzia, di conseguenza
non può “permettersi il lusso” di commettere errori.