FAQ – DOMANDE FREQUENTI

A che scopo un’ulteriore fondazione che aiuta i bambini emarginati? Non è meglio convogliare i nostri sforzi in una fondazione con una traiettoria riconosciuta?

Sicuramente esistono molte fondazioni che lavorano per i bambini emarginati e, tutte quelle che sono amministrate con etica, trasparenza e rigorosità sono le benvenute nonché meritano tutto il nostro appoggio; tuttavia la Fondazione Carita Feliz ha fini specifici che la distinguono dalla gran parte delle fondazioni che lavorano per i bambini, giacché concentra i suoi sforzi sull’educazione integrale a bambini socialmente emarginati e sull’adozione di bambini orfani ed abbandonati.

Oltre alla sua missione e al fine specifico, la fondazione è e sarà sempre amministrata come una vera azienda che rispetta e rispetterà il principio di qualità totale in ogni sua singola azione.

Come posso essere sicuro che il mio contributo sarà destinato soprattutto a un progetto o ad un’attività determinata?

La Fondazione Carita Feliz, oltre a gestire in modo estremamente rigoroso i suoi conti, pubblica, nel corso e al termine di ogni progetto, un rapporto dettagliato in cui  sono indicati gli apporti e la destinazione delle risorse. Altresì, in ottemperanza al diritto di privacy dei nostri benefattori, tutte le informazioni relative alla fondazione sono sempre a disposizione dei nostri collaboratori.

Perché è necessaria un’educazione integrale per questi bambini più svantaggiati?

Il nostri bambini sono bambini che provengono da un’emarginazione estrema, pertanto è nostra responsabilità non solo insegnare loro a leggere o scrivere, bensì cercare di far sì che sviluppino valori affinché abbiano l’opportunità di diventare persone che aiutino a trasformare il loro ambiente. Tale educazione mentale e spirituale garantirà che i nostri bambini, oltre a sentirsi utili alla società, siano consapevoli che hanno una vera ragione di vita e per lottare.

Perché Carita Feliz aiuta solo i bambini in America Latina e non opera in altre regioni bisognose, come per esempio l’Africa?

Per la Fondazione Carita Feliz non esistono paesi o regioni escluse dal suo raggio di azione, tuttavia riteniamo che l’America Latina, oltre a presentare un gran numero di bambini emarginati, abbia molti elementi in comune con la Spagna, paese dove è nata e ha la sua sede la fondazione. Per quanto concerne l’Africa, crediamo che la situazione politica attuale della maggior parte dei paesi che la formano impedisce la nostra azione a breve termine. Ma comunque, è importante sottolineare ancora una volta che ovunque vi sia un bambino emarginato avremo una ragione di esistere e lottare.

La Fondazione Carita Feliz assicura che in ogni paese dove opera si stanno perseguendo gli obiettivi e che il denaro non viene usato in modo incorretto per questioni burocratiche?

In ogni paese di azione della fondazione vi è un rappresentante di piena fiducia, responsabile ed impegnato a prestare aiuto ai bambini. Questa persona viene selezionata rigorosamente e deve dar conto del suo operato tramite rapporti dettagliati. La fondazione è gestita in funzione di parametri professionali di controllo giornaliero che impediscono la deviazione degli sforzi e delle risorse verso fini diversi da quelli di ogni progetto.

Alcune fondazioni sono costituite per vantaggi fiscali o per altri motivi diversi da quelli ufficiali. Come posso avere la certezza che Carita Feliz rispetterà i fini annunciati e non destina gran parte delle risorse a una complessa infrastruttura amministrativa?

Le persone che sono vincolate alla Fondazione Carita Feliz sono persone con una riconosciuta traiettoria ed impegnate a trasformare il mondo nonché ad aiutare in modo efficace i bambini della fondazione.

In più, alla fondazione sappiamo che ogni minimo centesimo che stiamo stanziando per l’amministrazione può essere di grande utilità e valore per procedere all’azione nelle zone emarginate. Pertanto, le spese di operatività della sede centrale della Fondazione Carita Feliz rappresentano il minimo indispensabile per portare a termine in modo adeguato la nostra missione.

Oltre ai nostri contributi, in che modo viene sostenuta la fondazione?

Una delle aree di maggiore importanza all’interno della Fondazione  Carita Feliz è quella di marketing, alla quale cerchiamo di dare un orientamento creativo, dinamico e innovativo, per garantire la diversificazione delle fonti delle risorse.

Siamo consapevoli che se una fondazione possiede un cospicuo numero di fonti di finanziamento, la sua esistenza e crescita sono assicurate. Alla nostra fondazione, oltre ad ottenere sovvenzioni statali, lavoriamo spinti da una responsabilità sociale corporativa tipica delle aziende a grazie alla collaborazione delle persone fisiche.

Che cosa intendete quando affermate che la fondazione viene gestita come una vera e propria azienda?

Molte fondazioni nascono a causa della profonda sensibilità dei loro fondatori nei confronti di una nicchia specifica della popolazione e orientano il loro sforzo e le loro risorse verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, sottraendo importanza all’aspetto amministrativo. La Fondazione Carita Feliz, sin dalla sua nascita, viene gestita da imprenditori di riconosciuto prestigio che trasferiscono la loro professionalità ed esperienza in ogni area e progetto della fondazione come se stessero al comando di un’azienda.

Riteniamo che l’educazione dei bambini sia l’impresa più ardua che possa esistere, giacché nelle mani di questi piccoli cuccioli è riposto il futuro del mondo. Per questo, applichiamo nella gestione la stessa rigorosità, trasparenza e professionalità che sono richieste nelle aziende.